Il Centro Eureka, presente ad Osimo (An) e ad Appignano (Mc) offre un’ampia scelta di servizi a sostegno dei bambini e delle famiglie.
Ad Appignano (Mc) il centro Eureka, fin dal 2017, riunisce un team di specialisti nei settori della psicologia, pedagogia, neuropsichiatria, psicomotricità e tutor DSA.
Si tratta dunque di una rete professionale che opera attraverso il confronto e l’integrazione delle competenze reciproche, per offrire sostegno e aiuto alle famiglie.
Quella di Appignano è la sede distaccata dell’originale presente ad Osimo fin dal 2009, studio multidisciplinare di psicologia e psicoterapia nato grazie all’intuizione delle psicologhe Moira Paciotti e Lucia Pavone.
Il centro è nato con l’obbiettivo originario di offrire sostegno allo studio ai ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Successivamente la formazione continua e il desiderio di rispondere ai bisogni emergenti, hanno portato le fondatrici ad ampliare la tipologia dei servizi e le collaborazioni con diverse professionalità.
Quali servizi offre il centro Eureka Appignano?
Nel centro sono presenti professionisti qualificati, legati a diverse sfere di intervento riguardanti l’età evolutiva.
Costante è poi la collaborazione con le agenzie educative che ruotano intorno ai ragazzi: la famiglia e la scuola.
Esperti di neuropsichiatra infantile, diversi logopedisti, un terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, una pedagogista e una tutor DSA sono a disposizione delle famiglie .
Ampia è la rosa dei servizi offerti, rivolti ai bambini, ai ragazzi, agli adulti:
- Psicoterapia familiare, individuale e di coppia;
- Consulenza psicologica e sostegno alla genitorialità;
- Visite neuropsichiatriche;
- Valutazione psicodiagnostica e trattamento abilitativo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia e DHD);
- Sostegno allo studio;
- Attività di potenziamento neurocognitivo;
- Trattamenti logopedici;
- Valutazioni e trattamenti neuro psicomotori.
A chi si rivolge al Centro Eureka?
Eureka è un luogo dove affrontare difficoltà che si possono presentare sia nei bambini, che in età adulta e che possono riguardare l’individuo, la coppia o la famiglia.
Il Centro offre dunque uno spazio per il doposcuola con il sostegno allo studio, l’aiuto a perfezionare le metodologie di studio, e fornisce strategie compensative per eventuali difficoltà.
Si tratta quindi di una risorsa aggiuntiva per le famiglie che crescono insieme ai figli.
Un aiuto per offrire serenità e sostegno a bambini e ragazzi.
Non si tratta solo di un centro aiuto compiti, non è una ludoteca e nemmeno un nido, ma un luogo dove si portano avanti progetti di crescita personale e di inclusione.
Valutazioni certificate
Il Centro Eureka! di Osimo è poi accreditato dalla Regione Marche per Diagnosi e certificazioni DSA (Decreto n.175 del 07.06.2018).
Questo significa che le valutazioni effettuate vengono certificate e possono essere comunicate direttamente alla scuola in modo da poter attivare subito una rete di sostegno intorno al ragazzo